Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

rose / ballets-roses / laurier-rose / Rose / Marie-Rose

12 giugno 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: rose / ballets-roses / laurier-rose / Rose / Marie-Rose


rose (1) /ʀoz/
s. f.1 rosa: rose sauvage, rosa selvatica; rose thé, rosa tea; rose pompon, rosa pompon, rosa centifolia; rose trémière, malvone; rose d'Inde, tagete; rose de Noël, rosa di Natale; rose de Jéricho, rosa di Gerico; bois de rose, legno di rosa; couleur bois de rose, color rosa antico; (fig.) roman, film à l'eau de rose, romanzo, film sdolcinato; (fig.) être frais comme une rose, essere fresco come una rosa; (fig.) être, ne pas être sur un lit de roses, essere, non essere su un letto di rose; (fig., fam.) découvrir le pot aux roses, scoprire gli altarini; (fig., fam.) envoyer q. sur les roses, mandare q. al diavolo, a quel paese; (eufem., fam.) ça ne sent pas la rose!, che puzza! (geogr.) rose des vents, rosa dei venti; (st.) la guerre des Deux-Roses, la guerra della Due Rose PROV. il n'y a pas de roses sans épines, non c'è rosa senza spine2 rosa, rosetta: un diamant en rose, un diamante a rosetta; rose des sables, rosa del deserto3 (arch.) rosone (m.).


NOTE DI CULTURA

Roman de la Rose Il Roman de la Rose è un poema allegorico in versi di otto sillabe, iniziato nel 1237 da Guillaume de Lorris che compose una prima parte di 4058 versi, poi completato da Jean de Meung (1240 circa-1305 circa), che fra il 1275 e il 1280 vi aggiunse una seconda parte di oltre 18 000 versi. Risvegliatosi in una mattina di primavera, il poeta entra in un giardino incantato, in cui vede riflessa nello specchio di Narciso la rose di cui subito si innamora perdutamente. Per conquistare la rose, cioè la donna amata, dovrà affrontare tutte le peripezie che le personificazioni delle passioni contrastanti gli impongono. Nella seconda parte, il tema resta l'amore, ma il testo è pieno di riflessioni e discussioni più filosofiche.
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online



rose (2) /ʀoz/
A agg.1 (pr. e fig.) rosa (inv.): robe rose, abito rosa2 roseo: un teint rose, un colorito roseo; (fig., fam.) ce n'est pas rose, croyez-moi!, c'è poco da stare allegri, mi creda!3 socialista (con riferimento alla rosa, simbolo del partito socialista francese)4 erotico: téléphone rose, telefono erotico
B s. m.rosa: rose bonbon, rosa confetto; rose chair, rosa carnicino, rosa carne; rose orangé, saumon, rosa arancione, salmone; vieux rose, rosa antico; elle était tout en rose, era tutta in rosa; (fig.) voir tout en rose, voir la vie en rose, vedere tutto rosa, roseo
ballets-roses; laurier-rose.
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online



ballets-roses /balɛʀoz/
s. m. pl.balletti rosa.



laurier-rose /lɔʀjeʀoz/
s. m. [pl. lauriers-roses](bot.) oleandro.


Rose (3) /ʀoz/
n. proprio f.Rosa
 Marie-Rose.


Marie-Rose /maʀiʀoz/
n. proprio f.Maria Rosa.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.