Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

vélo

17 luglio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: vélo


vélo /velo/
s. m.(fam.) bici (f. inv.): à vélo, en vélo, in bici; course de vélos, corsa ciclistica; faire du vélo, andare in bici; vélo tout terrain, mountain bike; vélo d'appartement, ciclocamera, Cyclette®; vélo électrique, bici elettrica.
COLLOCATORI vélo: + v. enfourcher, faire du, monter sur.


NOTE D'USO

Non significa velo. È un accorciamento di vélocipède, termine coniato nel 1890 per designare la bicyclette. In italiano, velocipede designava l'antico modello di bicicletta con una grande ruota anteriore e quella posteriore molto più piccola e si usa ancora oggi in modo scherzoso/ironico per bicicletta. Vélo è entrato in italiano come primo elemento di alcuni termini composti: di un pessimo ciclista si può dire velocipedastro; velocipedista (da cui anche velocipedistico); pressoché scomparso l'uso di velocross, incrocio di velo (francese) e cross (inglese), coniato nel 1961 per designare il ciclocross o corsa ciclistica campestre; velodromo è entrato in italiano nel 1900 (calco di vélodrome, coniato sul modello di hippodrome).
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.