Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

horloge

28 settembre 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: horloge


horloge /ɔʀlɔʒ/
s. f.1 orologio (m.): l'horloge du clocher, de la gare, l'orologio del campanile, della stazione; horloge à carillon, à pendule, à diapason, à quartz, orologio a carillon, a pendolo, a diapason, a quarzo; horloge murale, orologio da parete; horloge à sable, à eau, orologio a sabbia, ad acqua; horloge à poids, à balancier, orologio a pesi, a bilanciere; horloge atomique, orologio atomico; horloge parlante, (servizio telefonico dell')ora esatta; être réglé comme une horloge, essere preciso come un orologio; l'orateur a parlé une heure d'horloge, l'oratore ha parlato un'ora d'orologio2 (inform.) orologio (m.): fréquence d'horloge, frequenza di clock, frequenza dell'orologio di sistema.


NOTE D'USO

Non è il comune orologio che si porta al polso ma il grande strumento che indica l'ora, con grandi lancette che si trova per es. nei campanili, nelle stazioni e negli aeroporti.
Esercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.