Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

allumer

10 gennaio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: allumer


allumer /alyme/
A v. tr. (coniug. 3 aimer)1 accendere: allume la lumière, allume l'électricité, accendi la luce; allumer une lampe, les phares de la voiture, accendere una lampada, i fari della macchina; (fam.) allume l'escalier, le couloir, accendi la luce sulla scala, in corridoio; tu peux allumer dans l'entrée?, puoi accendere la luce in ingresso? allumer le feu, accendere il fuoco; allumer une allumette, une cigarette, accendere un fiammifero, una sigaretta; allumer le poêle, le chaudière, accendere la stufa, la caldaia allumer la radio, la télévision, accendere la radio, la televisione (fig.) allumer le désir, l'espoir, la convoitise, accendere il desiderio, la speranza, la cupidigia2 (fam.) provocare (sessualmente): elle adore allumer les hommes, le piace provocare gli uomini3 (fam.) fare un cazziatone a: il s'est fait allumer par son patron, si è preso un cazziatone dal suo capo
B s'allumer v. pron.accendersi: les lumières s'allument dans la ville, le luci si accendono nella città; une fenêtre s'est allumée au troisième, una finestra si è accesa al terzo piano s'il n'est pas sec, le bois ne s'allume pas facilement, se non è secca, la legna non si accende facilmente (fig.) ses yeux s'allumèrent de désir, gli occhi gli si accesero per il desiderio.
Esercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.