Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

portrait / émission-portrait / photo-portrait

18 gennaio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: portrait / émission-portrait / photo-portrait


portrait /pɔʀtʀɛ/
A s. m.1 ritratto: portrait en buste, ritratto a mezza figura; portrait en pied, ritratto a figura intera; faire le portrait de q., fare il ritratto a q. (fig.) être tout le portrait de q., essere (tutto) il ritratto di q.; (fam.) abîmer le portrait à q., cambiare i connotati a q.2 (fig.) descrizione (f.), ritratto: le portrait-type de l'émigrant sicilien, il ritratto tipo dell'emigrante siciliano; il fait dans son dernier livre un portrait fascinant de l'Inde, nel suo ultimo libro, fa un affascinante ritratto dell'India
B con valore di agg. inv.nella loc. (tip., inform.) format portrait, formato verticale
émission-portrait; photo-portrait.
COLLOCATORI portrait (ritratto): 1 + agg. beau, (tout) craché, crédible, exact, fidèle, sans fard, flatteur, précis, réussi, saisissant, au vitriol, vivant 2 + v. dessiner, dresser, esquisser, faire, réaliser, tracer.
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online



émission-portrait /emisjɔ˜pɔʀtʀɛ/
s. f. [pl. émissions-portraits]ritratto televisivo, trasmissione dedicata ad un personaggio.



photo-portrait /fɔtɔpɔʀtʀɛ/
s. m. [pl. photos-portraits]fotoritratto.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.