Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

capitaine

10 febbraio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: capitaine


capitaine /kapitɛn/
s. m.1 capitano: mon capitaine, signor capitano; capitaine de soirée nota a fine voce (spec. spreg.) capitaine d'industrie, capitano d'industria (mar.) capitaine au long cours, capitano di lungo corso; capitaine de la marine marchande, capitano della marina mercantile (mar. mil.) capitaine de corvette, capitano di corvetta; capitaine de frégate, capitano di fregata; capitaine de vaisseau, capitano di vascello (pesca) capitaine de pêche, capopesca (sport) capitaine d'une équipe de foot, de basket, capitano di una squadra di calcio, di pallacanestro2 capitano, condottiero.


NOTE DI CULTURA

Capitaine de soirée Quest'espressione è entrata nell'uso in seguito a una campagna condotta dalla Sécurité routière nel 1997 per limitare il numero di incidenti notturni causati dall'alcol tra i giovani. In una compagnia, capitaine de soirée è il membro del gruppo designato per guidare la macchina al ritorno e che quindi dovrà astenersi dal bere nel corso della serata.


APPROFONDIMENTI

Capitaine Conan è il titolo di un film (1996) di Bertrand Tavernier, ispirato all'omonimo romanzo (1934) di Roger Vercel (pseudonimo di Roger Crétin, 1894-1957), ambientato sul fronte bulgaro nell'ultimo anno della prima Guerra mondiale, importante analisi delle radici psicologiche della violenza nel Novecento.
Esercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.