La parola di oggi è: folie


folie /fɔli/
s. f.1 follia, pazzia: folie collective, follia collettiva; accès de folie, accesso di pazzia; aimer q. à la folie, amare follemente, pazzamente q.; aimer qc. à la folie, andare matto per qc.; avoir un grain de folie, essere un po’ matto, un po’ tocco; c’est de la pure folie!, c’est de la folie douce!, è una cosa folle!, è una cosa insensata!, è una pazzia!; c’est de la folie furieuse!, roba da matti!; c’est de la folie de sortir par un temps pareil!, è una pazzia uscire con questo tempaccio! folies de jeunesse, follie di gioventù; pour cette fille, il ferait des folies, per quella ragazza, farebbe delle pazzie; quelles roses magnifiques! vous avez fait des folies!, che magnifiche rose! lei si è disturbato troppo!2 (arc.) sciocchezza, stupidaggine: arrête de dire des folies!, smettila di dire stupidaggini!3 mania: folie de la persécution, mania di persecuzione; folie des grandeurs, mania di grandezza4 (fam.) pallino (m.): il a la folie des voitures de course, ha il pallino delle macchine da corsa.
COLLOCATORI folie: 1 + agg. furieuse, meurtrière 2 + v. commettre, faire.


NOTE DI CULTURA

Folies Bergère Les Folies Bergère, celebre music-hall parigino, furono inaugurate nel 1869. Luogo di rappresentazione di balletti, operette e vari spettacoli di varietà, con il tempo acquisirono la tuttora perdurante fama mondiale di temple parisien dédié à la femme. Uno dei momenti-clou della loro storia fu l’apparizione nel 1926 della cantante e ballerina di Saint-Louis, nel Missouri, Joséphine Baker (1906-1975), detta la Vénus noire (la Venere nera).


APPROFONDIMENTI

Histoire de la folie à l’âge classique (1961) è la prima opera importante di Michel Foucault (1926-1984), un saggio di prodigiosa cultura che ha rivoluzionato le categorie fondamentali del pensiero storiografico ( déraison).
Esercizio onlineEsercizio online