La parola di oggi è: coupe

Le Mot du Jour prepara la tavola per i giorni di festa! Continua il viaggio di Le Mot du Jour tra le parole riferite alla biancheria e agli utensili di una tavola elegantemente apparecchiata e pronta per ogni prelibatezza natalizia.
 

coupe (1) /kup/
s. f.coppa: coupe à champagne, à fruits, coppa da champagne, da frutta une coupe de mousseux, de fruits rafraîchis, una coppa di spumante, di macedonia di frutta; boire la coupe jusqu’à la lie, vuotare il calice fino alla feccia la coupe du monde de rugby, la coppa del mondo di rugby; la Coupe Davis, la coppa Davis PROV. il y a loin de la coupe aux lèvres, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.
Esercizio online



coupe (2) /kup/
s. f.1 taglio (m.): coupe de cheveux, taglio di capelli; beurre, fromage à la coupe, burro, formaggio al taglio une coupe de tissu, un taglio di stoffa un costume d’une coupe élégante, un vestito di taglio elegante (silvic.) coupe de bois, taglio di bosco; coupe claire, taglio di diradamento; coupe définitive, taglio di maturità; coupe réglée, taglio periodico; mettre un domaine en coupe réglée, depredare sistematicamente una proprietà; coupe secondaire, taglio di sfollo; coupe sombre, taglio di sementazione; (fig.) faire des coupes sombres dans le personnel, dans le budget, fare tagli drastici al personale, al bilancio; coupe à blanc d’estoc, taglio raso (tecnol.) outil de coupe, utensile da taglio; acier à coupe rapide, acciaio rapido2 taglio (m.), alzata (nei giochi a carte): (fig.) tomber sous la coupe de q., cadere in balia di q.3 sezione, spaccato (m.): coupe d’une maison, d’un navire, spaccato, sezione di una casa, di una nave (biol.) coupe histologique, sezione istologica (graf., tecnol.) coupe longitudinale et transversale d’un bâtiment, sezione longitudinale e trasversale d’un fabbricato (mar.) coupe au maître d’un navire, sezione maestra di una nave4 (geol.) sezione, profilo (m.)5 (letter.) pausa: coupe d’un vers, pausa d’un verso6 (ling.) divisione: coupe syllabique, divisione sillabica.