Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

coupe

5 giugno 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: coupe


coupe (1) /kup/
s. f.coppa: coupe à champagne, à fruits, coppa da champagne, da frutta une coupe de mousseux, de fruits rafraîchis, una coppa di spumante, di macedonia di frutta; boire la coupe jusqu'à la lie, vuotare il calice fino alla feccia la coupe du monde de rugby, la coppa del mondo di rugby; la Coupe Davis, la coppa Davis PROV. il y a loin de la coupe aux lèvres, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Esercizio online



coupe (2) /kup/
s. f.1 taglio (m.): coupe de cheveux, taglio di capelli; beurre, fromage à la coupe, burro, formaggio al taglio une coupe de tissu, un taglio di stoffa un costume d'une coupe élégante, un vestito di taglio elegante (silvic.) coupe de bois, taglio di bosco; coupe claire, taglio di diradamento; coupe définitive, taglio di maturità; coupe réglée, taglio periodico; mettre un domaine en coupe réglée, depredare sistematicamente una proprietà; coupe secondaire, taglio di sfollo; coupe sombre, taglio di sementazione; (fig.) faire des coupes sombres dans le personnel, dans le budget, fare tagli drastici al personale, al bilancio; coupe à blanc d'estoc, taglio raso (tecnol.) outil de coupe, utensile da taglio; acier à coupe rapide, acciaio rapido2 taglio (m.), alzata (nei giochi a carte): (fig.) tomber sous la coupe de q., cadere in balia di q.3 sezione, spaccato (m.): coupe d'une maison, d'un navire, spaccato, sezione di una casa, di una nave (biol.) coupe histologique, sezione istologica (graf., tecnol.) coupe longitudinale et transversale d'un bâtiment, sezione longitudinale e trasversale d'un fabbricato (mar.) coupe au maître d'un navire, sezione maestra di una nave4 (geol.) sezione, profilo (m.)5 (letter.) pausa: coupe d'un vers, pausa d'un verso6 (ling.) divisione: coupe syllabique, divisione sillabica.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.