La parola di oggi è: accommoder


accommoder /akɔmɔde/
A v. tr. (coniug. 3 aimer)1 adattare: accommoder son comportement aux circonstances, adattare il proprio comportamento alle circostanze2 conciliare: accommoder deux personnes, conciliare due persone3 comporre: accommoder une querelle, un différend, comporre una lite, una vertenza4 condire: accommoder la salade, les pâtes, condire l’insalata, la pasta5 preparare: accommoder une viande, un poisson avec une sauce, preparare la carne, il pesce con una salsa; l’art d’accommoder les restes, l’arte d’utilizzare gli avanzi di cucina6 (fis.) accomodare, mettere a fuoco: accommoder un système optique, mettere a fuoco un sistema ottico
B s’accommoder v. pron.1 accontentarsi: s’accommoder de peu, accontentarsi di poco2 adattarsi: s’accommoder à tout, adattarsi a tutto.


FALSI AMICI

accommoder non significa accomodare nel senso di aggiustare, riparare, sistemare. Composto da à e () commode, ha senso affine a () adapter, préparer.
s’accommoder non significa accomodarsi. Ha il senso di () s’adapter e, quindi, () accepter. Si traduce con una gamma di verbi riconducibile ai sensi di adattarsi, accettare (anche tollerare).