Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

savon / porte-savon

16 luglio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: savon / porte-savon


savon /savɔ˜/
s. m.sapone: savon de toilette, sapone da bagno; savon de Marseille, sapone di Marsiglia; savon d'Alep, sapone di Aleppo; savon à barbe, sapone da barba (fig., fam.) passer un savon à q., dare una lavata di capo a q. (tecnol.) savon des verriers, sapone da vetraio
porte-savon.


NOTE DI CULTURA

savon de Marseille Il savon de Marseille è un sapone ottenuto attraverso una tecnica di fabbricazione a base di un miscuglio di olii vegetali e soda. È a Marsiglia che si svilupparono i primi saponifici che, sin dal XII secolo, impiegavano questo antichissimo processo, arrivato nel bacino mediterraneo dalla città di Aleppo, in Siria, attraverso le crociate. Sotto Luigi XIV l'industria saponiera si era talmente sviluppata a Marsiglia che l'appellativo savon de Marseille divenne un nome comune per questo tipo di sapone.
Esercizio online



porte-savon /pɔʀt(ə)savɔ˜/
s. m. [pl. porte-savons]portasapone (inv.).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.