Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

tiers

6 agosto 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: tiers


tiers /tjɛʀ/
A agg. [f. tierce /tjɛʀs/ ]terzo: les relations entre les membres de l'Union européenne et les pays tiers, le relazioni tra i membri dell'Unione europea e i paesi terzi; une tierce personne, una terza persona; le Tiers Monde, il Terzo Mondo (dir.) tiers opposant, terzo opponente; tierce opposition, opposizione di terzo; assurance tierce collision, polizza assicurativa con copertura dei danni causati da terzi (med.) fièvre tierce, (febbre) terzana (relig.) le tiers ordre, il terz'ordine (scol.) tiers temps, tempo supplementare accordato nelle prove d'esame agli studenti affetti da disturbi dell'apprendimento (st. fr.) le Tiers (État), il Terzo Stato (tip.) tierce épreuve, terzo giro di bozze, terza bozza
B s. m.terzo: un tiers de litre, un terzo di litro; une bouteille pleine aux deux tiers, una bottiglia piena per due terzi; il reste moins d'un tiers du trajet à parcourir, rimane da fare meno di un terzo del percorso; se moquer du tiers et (comme) du quart, infischiarsene di tutto e di tutti je l'ai appris par un tiers, l'ho saputo da terzi (dir.) en présence de tiers, in presenza di terzi; au préjudice d'un tiers, a danno di terzi; pour le compte de tiers, per conto (di) terzi; tiers payant, nel sistema francese di previdenza sociale, pagamento diretto delle prestazioni mediche e ospedaliere da parte dell'ente mutualistico; tiers provisionnel, nell'ordinamento fiscale francese, quota anticipata dell'imposta sul reddito uguale a un terzo dell'intera somma versata nell'anno precedente (filos.) principe du tiers exclu, principio del terzo escluso.
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.