La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

esperpento

28 ottobre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: esperpento

Sección Español-ItalianoDeclinaciónesperpento /esperˈpento/
s.m.1 (fam.) (persona fea) obbrobrio, sgorbio2 (fam.) (persona ridícula) buffone, caricatura (f.): vestido así eres un e. vestito così sembri un buffone3 (fam.) (cosa mal hecha) assurdità (f. inv.), paradosso: la ley actual acaba generando el e. de impedir cualquier tipo de contratación la legge attuale finisce per generare l'assurdità di impedire qualsiasi tipo di contratto4 (Liter.) genere letterario creato da Ramón del Valle-Inclán in cui si deforma la realtà evidenziandone i lati grotteschi
   ser un esperpento (o ser el esperpento) essere senza senso, essere assurdo: no hay manera de gobernar seriamente en este país, es un e. non c'è modo di governare seriamente in questo paese, è grottesco.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.