La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

cama

9 dicembre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: cama

Sección Español-ItalianoDeclinacióncama (1) /ˈkama/
s.f.1 (mueble) letto (m.): antes de salir, deja la c. hecha prima di uscire, fai il letto (plaza para un enfermo) no lo pudieron ingresar de inmediato porque no había camas libres non hanno potuto ricoverarlo subito perché non c'erano letti disponibili (periodo de reposo por enfermedad) después de la operación tuve que estar un mes en c. dopo l'operazione ho fatto un mese di letto (capa de vianda) ponga los huevos en una c. de espinacas adagiare le uova su un letto di spinaci2 (lecho para ganado) lettiera, letto (m.)3 (Agr.) letto (m.) di semina4 (suelo de un carro) pianale (m.)
   caer en (la) cama (fig.) ammalarsi   cama abatible letto a scomparsa   cama caliente (Agr.) letto caldo   cama camera letto a una piazza e mezza   cama de cuerpo y medio letto a una piazza e mezza   cama de matrimonio (o cama matrimonial) letto matrimoniale   cama de un cuerpo letto a una piazza   cama elástica (Deport.) tappeto elastico   cama nido letto a cassetto   cama redonda (orgía) ammucchiata   cama solar lettino solare   cama turca letto alla turca   de cama da letto: juego de c. parure da letto; (erótico) di letto: escenas de c. scene di letto   estar en cama (o guardar cama) stare a letto, mettersi a letto: para la gripe lo mejor es guardar c. durante cuarenta y ocho horas per l'influenza la cosa migliore è stare a letto per quarantotto ore   hacer la cama fare il letto, rifare il letto hacer la cama a al. (fam.) (perjudicar) fare le scarpe a qlcu.   irse a la cama (ir a dormir) andare a letto: estoy cansado, me voy a la c. sono stanco, vado a letto irse a la cama con al. (fam., euf.) (tener relaciones sexuales) andare a letto con qlcu.   levantar la cama disfare il letto   llevarse a al. a la cama (fam., euf.) (tener relaciones sexuales) portarsi qlcu. a letto   meterse en la cama mettersi a letto meterse en la cama con al. (fam., euf.) (tener relaciones sexuales) andare a letto con qlcu.

Sección Español-ItalianoDeclinacióncama (2) /ˈkama/
s.f.1 (del freno del caballo) guardia2 (Agr.) bure.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.