La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

naturaleza / natura / naturalidad

22 dicembre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: naturaleza / natura / naturalidad

Sección Español-ItalianoDeclinaciónnaturaleza /naturaˈleθa/
s.f.1 natura: amar, proteger la n. amare, proteggere la natura; los tres reinos de la n. i tre regni della natura; los fenómenos de la n. i fenomeni della natura2 (clase, género) natura, tipo (m.): enfermedades de la misma n. malattie della stessa natura3 (carácter, índole) natura, indole: una n. tranquila, pesimista, violenta una natura tranquilla, pessimista, violenta4 (constitución física) costituzione, corporatura: una n. fuerte una costituzione forte5 (origen) origine, provenienza, nascita: no se conoce su n. non si conosce la sua origine6 (arc.) (ciudadanía) naturalizzazione, cittadinanza: pidieron la n. francesa chiesero la naturalizzazione francese7 (sexo) natura, genitali (m. pl.)
   de naturaleza di natura: un niño de n. enfermiza un bambino di natura malaticcia; (de nacimiento) di nascita, di origine: es italiano de n. è italiano di nascita   desvelar la naturaleza íntima de al. (o de algo) svelare l'intima natura di qlcu. (o di #qlco)   naturaleza humana natura umana   naturaleza muerta (Pint.) natura morta   naturaleza naturante (o naturaleza naturada) (Filos.) natura naturans, natura naturata   por naturaleza di natura, per natura: es tímida por n. è timida di natura   segunda naturaleza seconda natura.
FALSI AMICI
naturaleza non significa naturalezza.

Sección Español-ItalianoDeclinaciónnatura /naˈtura/
s.f.(arc.) (naturaleza) natura
   contra natura contro natura   de natura (por naturaleza) per natura.

Sección Español-ItalianoDeclinaciónnaturalidad /naturaliˈðað/
s.f.1 naturalezza: la n. de una escena, de una representación artística la naturalezza di una scena, di una rappresentazione artistica2 (falta de afectación) naturalezza, spontaneità (f. inv.): interpretó el papel con n. ha recitato la parte con naturalezza; hablar, actuar con n. parlare, agire con spontaneità3 (cualidad de natural) naturalità (f. inv.)
   con la mayor naturalidad del mundo come se nulla fosse, nel modo più naturale del mondo.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.