La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

aficionar / aficionado

22 gennaio 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: aficionar / aficionado

Sección Español-ItalianoConjugaciónaficionar /afiθjoˈnar/
A v.tr.appassionare, affezionare: a. a los hijos a los deportes náuticos appassionare i figli agli sport nautici
B aficionarse v.pron.1 appassionarsi, affezionarsi: se ha aficionado a la poesía si è appassionato alla poesia2 (tomar una costumbre) prendere l'abitudine: se aficionó a ir al cine los domingos prese l'abitudine di andare al cinema alla domenica.

Sección Español-ItalianoDeclinaciónaficionado, aficionada /afiθjoˈnaðo, afiθjoˈnaða/
A p. pas. aficionar
B adj. [ser]1 appassionato, appassionata: su marido es muy a. a la música clásica suo marito è molto appassionato di musica classica2 (también desp.) (amateur) dilettantesco, dilettantesca, amatoriale
C s.m., f.1 appassionato, appassionata, amante, aficionado, aficionada (sp.): el teatro estaba lleno de aficionados a la ópera il teatro era pieno di appassionati dell'opera2 (también desp.) (amateur) dilettante, amatore, amatrice: juega en un equipo de aficionados gioca in una squadra di dilettanti3 (Deport.) (hincha) tifoso, tifosa.
FALSI AMICI
aficionado significa affezionato solo come participio passato, non come aggettivo.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.