La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

medir

4 febbraio 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: medir

Sección Español-ItalianoConjugaciónmedir /meˈðir/
A v.tr.1 (tomar la medida) misurare: m. una pared, la profundidad de un pozo, la temperatura misurare una parete, la profondità di un pozzo, la temperatura; m. a ojo, con un metro misurare a occhio, con un metro (valorar) m. los riesgos de una inversión, la eficacia de una norma misurare i rischi di un investimento, l'efficacia di una norma (fig.) (moderar) ¡cuidado, mide tus palabras! attento, misura le parole! (recorrer) medía el pasillo a grandes pasos misurava a grandi passi il corridoio2 (Liter.) scandire: m. un verso scandire un verso
   medir el lomo a al. (fig.) accarezzare le spalle a qlcu., accarezzare il groppone a qlcu.   medir el suelo suelo   medir las costillas a al. (o medir las espaldas a al.) (fig.) rompere le costole a qlcu.
B v.intr.1 (tener una medida) misurare: la habitación mide siete metros de largo por cinco de ancho la stanza misura sette metri di lunghezza e cinque di larghezza; la torre mide cuarenta metros de alto la torre misura quaranta metri d'altezza2 de persona essere alto, alta: ¿cuánto mides? quanto sei alto?
C medirse v.pron.(competir) misurarsi: los dos contendientes se midieron en el cuadrilátero i due contendenti si misurarono sul ring; tuve que medirme con un adversario más fuerte ho dovuto misurarmi con un avversario più forte (fig.) (moderarse) tienes que medirte al hablar devi misurarti nel parlare
   medirse consigo mismo misurare le proprie forze.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.