La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

porra

11 febbraio 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: porra

Sección Español-ItalianoDeclinaciónporra /ˈporra/
s.f.1 (palo) bastone (m.), mazza, clava2 (de guardia, policía) manganello (m.), sfollagente (m. inv.)3 (churro) frittella4 (juego) lotteria5 (vulg.) (pene) uccello (m.)6 (fig.) (persona pesada) pizza, mattone (m.)7 (fig.) (vanidad) boria, spocchia
   de la porra del cavolo: estoy absolutamente aburrido con este trabajo de la p. sono arcistufo di questo lavoro del cavolo   irse algo a la porra (fam.) (echarse a perder) andare qlco. in malora: el negocio se fue a la p. y tuvo que buscar otro trabajo l'affare andò in malora e dovette cercare un altro lavoro   mandar a la porra a al. (fam.) mandare qlcu. al diavolo, mandare qlcu. a quel paese: si vuelve a pedírtelo, ¡mándalo a la p.! se torna a chiedertelo, mandalo al diavolo!   ¡porra! (o ¡porras!) (fam.) cavolo!, accipicchia!: ¡p., ya no aguanto más! cavolo, non ce la faccio più!   ¡qué... ni qué porras! un accidenti!, un corno!: ¡pero qué malos profesores ni qué porras!, si sacas estas notas es porque no estudias lo suficiente cattivi professori un accidenti!, se hai questi voti è perché non studi abbastanza   ¡vete a la porra! (fam.) vai al diavolo!, vai all'inferno!, vai a quel paese!: ¡vete a la p. y déjanos en paz! vai al diavolo e lasciaci in pace!   ¡y una porra! (fam.) col cavolo!, un cavolo!: cuando se lo pedí me dijo: "¡y una p.!" quando glielo chiesi mi disse: "col cavolo!".

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.