La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

limpiar / limpieza

7 aprile 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: limpiar / limpieza

Sección Español-ItalianoConjugaciónlimpiar /limˈpjar/
A v.tr.1 (quitar la suciedad) pulire: l. la casa, la cocina, los muebles pulire la casa, la cucina, i mobili; limpió la mesa con un trapo pulì il tavolo con uno straccio; le limpió la nariz al niño pulì il naso al bambino (pescado) limpia las truchas antes de hervirlas pulisci le trote prima di lessarle2 (hortalizas, arroz) pulire, mondare3 (purificar) purificare, depurare, pulire: una solución que limpia el organismo una soluzione che purifica l'organismo4 (árboles, plantas) nettare, ripulire5 (fig., fam.) (robar) fregare: le limpiaron la cartera en el autobús gli hanno fregato il portafogli sull'autobus6 (también fig.) (dejar libre) ripulire (fig., fam.) (en el juego) anoche me limpiaron jugando a las cartas ieri sera mi hanno ripulito giocando a carte   limpiar algo de + s. → ripulire qlco. da + art. + s.: hay que l. el césped de hojas bisogna ripulire il prato dalle foglie; (fig.) limpiaron el barrio de carteristas ripulirono il quartiere dai borseggiatori7 (fig., fam.) (desvalijar) ripulire, vuotare: l. la casa ripulire la casa
   limpiar a seco (o limpiar en seco) lavare a secco
B v.intr.pulire
C limpiarse v.pron.pulirsi: se limpió la nariz con un pañuelo si pulì il naso con un fazzoletto; ¡límpiate los zapatos! pulisciti le scarpe!

Sección Español-ItalianoDeclinaciónlimpieza /limˈpjeθa/
s.f.1 (estado) pulizia: todos notaron la l. de su casa tutti notarono la pulizia della sua casa (acción) ella se encargó de la l. de la cocina si fece carico lei della pulizia della cucina2 (destreza, perfección) destrezza, abilità (f. inv.): el atleta hizo un salto con l. l'atleta fece un salto con destrezza; en los juegos de prestidigitación hace falta mucha l. nei giochi di prestigio ci vuole molta destrezza3 (fig.) (rectitud) correttezza, onestà (f. inv.): en el deporte es importante la l. nello sport è importante la correttezza4 (fig.) (pureza, castidad) purezza5 (por la policía) rastrellata6 (Polít.) epurazione, purga
   con limpieza correttamente, onestamente: jugar con l. giocare correttamente   limpieza a seco pulitura a secco   limpieza de corazón purezza d'animo   limpieza de sangre purezza di sangue   limpieza en seco pulitura a secco   limpieza étnica pulizia etnica   limpieza general pulizie di Pasqua, pulizie di primavera.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.