La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

guion

5 settembre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: guion

Sección Español-ItalianoDeclinaciónguion (o guión) /ɡjon/
s.m. [pl. guiones]1 (esquema escrito) scaletta (f.), schema: da sus conferencias apoyándose solo en un g. tiene le conferenze seguendo solo una scaletta2 (Cine, TV, Rad., también fig.) sceneggiatura (f.), copione: recibir el premio de la crítica al mejor g. ricevere il premio della critica per la migliore sceneggiatura; ¡no me dirás que vas tan ligerita de ropa por exigencias del g.! non mi dire che vai in giro così mezza svestita per esigenze di copione!3 (signo gráfico) trattino: para dividir una palabra al final de un renglón se traza un g. per dividere una parola in fine di riga si mette un trattino; (raya) lineetta (f.)4 (también fig.) (pendón) stendardo: encabeza el desfile el presidente de la cofradía, enarbolando su g. in testa alla processione c'è il presidente della confraternita con lo stendardo; se agrupaban bajo el g. del pacifismo erano uniti sotto lo stendardo del pacifismo5 (de una bandada de aves) capo (dello) stormo6 (Mar.) (del remo) manico
   guion de codornices (Zool.) re di quaglie.
NOTA
Esiste una doppia ortografia di guion corrispondente alle sue due diverse pronunce: con dittongo /ˈɡjon/ o con iato /ɡiˈon/; tutte e due erano considerate corrette fino alla riforma del 2010, nella quale si è stabilito che guion deve essere considerato un monosillabo e pertanto deve essere scritto senza accento.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.