La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

habla

10 ottobre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: habla

Sección Español-ItalianoDeclinaciónhabla /ˈaβla/
s.f.1 parola: perder, recuperar el h. perdere, riacquistare la parola; ¡no le falta el h.! la parola non gli manca!2 (de una región) parlata, dialetto (m.): el h. de esta región de montaña la parlata di questa regione di montagna3 (de los niños) linguaggio (m.)4 (especialística) gergo (m.), linguaggio (m.) specialistico: el h. de los abogados il gergo degli avvocati5 (idioma) lingua: en los países de h. inglesa nei paesi di lingua inglese6 (Ling.) parole (f. inv.)7 (lengua hablada) parlato (m.)
   estar al habla essere in contatto: estoy al h. con el profesor que dirigirá mi tesis sono in contatto con il professore che seguirà la mia tesi; (Com.) essere in parola (o in trattativa): estamos al h. con José para comprar su piso siamo in parola con José per comprare il suo appartamento   poner al habla mettere in comunicazione: ¿puede ponerme al h. con el señor Gutiérrez, por favor? può mettermi in comunicazione con il signor Gutiérrez, per favore?   quitar el habla (asustar) mozzare, togliere il fiato: el estallido me quitó el h. lo scoppio mi mozzò il fiato   sin habla (fig.) senza parole: ante aquel espectáculo me quedé sin h. davanti a quello spettacolo rimasi senza parole.
NOTA
Con i sostantivi femminili che iniziano per ha tonica si usa l'articolo maschile el o un. Quando però tra articolo e sostantivo c'è un aggettivo si usa l'articolo femminile.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.