La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

ilusión

18 febbraio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: ilusión

Sección Español-ItalianoDeclinaciónilusión /iluˈsjon/
s.f. [pl. ilusiones]1 (alegría) gioia, allegria, entusiasmo (m.): la noticia nos produjo una profunda i. la notizia ci diede un'immensa gioia; después de tantos años ya hemos perdido aquella i. de entonces dopo tanti anni abbiamo ormai perso l'entusiasmo di allora2 (esperanza sin fundamento) illusione: vivir de ilusiones vivere di illusioni; sus discursos alimentan las ilusiones de los jóvenes i suoi discorsi alimentano le illusioni dei giovani (noción falsa) creyó ver una luz, pero fue una i. credette di vedere una luce, ma è stata un'illusione
   hacer ilusión (fam.) fare piacere: me hace mucha i. estar aquí con vosotros mi fa molto piacere essere qui con voi   hacerse ilusiones farsi illusioni: no te hagas ilusiones, es muy difícil que lo puedas encontrar non ti fare illusioni, è molto difficile che tu lo possa ritrovare   ilusión óptica illusione ottica   ¡qué ilusión! che bello!, che bellezza!, che gioia!: ¡qué i.! ¡viajaremos a México! che bellezza! faremo un viaggio in Messico!   tener ilusión provare entusiasmo: estoy deprimido y no tengo i. por nada sono depresso e non provo entusiasmo per nulla.
FALSI AMICI
ilusión non significa sempre illusione.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.