La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

fuente

3 marzo 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: fuente

Sección Español-ItalianoDeclinaciónfuente /ˈfwente/
s.f.1 (manantial) sorgente, fonte: he descubierto una f. en la montaña ho scoperto una sorgente su in montagna2 (construcción) fontana: ir a por agua a la f. andare alla fontana a prendere l'acqua3 (fig.) (suministro) fonte, sorgente: f. de energía, de recursos fonte di energia, di risorse (fig.) (origen) esa propiedad es una f. de problemas quella proprietà è una fonte di problemi4 (fig.) (confidente) fonte: nunca cita sus fuentes non cita mai le sue fonti; lo sé de una f. bien informada lo so da una fonte ben informata5 (plato de servicio) piatto (m.) da portata6 (Inform., Edit.) font (m. inv.)
   fuente de calor fonte di calore   fuente de soda (HispAm.) caffè, caffeteria   fuente energética fonte energetica, fonte di energia   fuente luminosa sorgente luminosa   fuente termal sorgente termale   fuentes escritas fonti scritte   ir a la fuente (fig.) risalire alla sorgente   parecer una fuente (fig.) sembrare una fontana: ¡cómo lloraba, parecía una f.! come piangeva, sembrava una fontana!
FALSI AMICI
fuente non significa sempre fonte.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.