La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

broma

1 aprile 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: broma

Sección Español-ItalianoDeclinaciónbroma /ˈbroma/
s.f.1 scherzo (m.): la suya fue una b. de mal gusto il suo fu uno scherzo di cattivo gusto; hacer, gastar una b. fare uno scherzo2 (fam., irón.) scherzo (m.), scherzetto (m.): la b. nos costó un coche nuevo lo scherzo ci costò una macchina nuova3 (Zool.) bruma, teredine
   bromas a parte scherzi a parte   de broma per scherzo   dejarse de bromas smetterla di scherzare ¡déjate de bromas! smettila di scherzare!, basta con gli scherzi!   en broma per scherzo: lo dijo en b. lo disse per scherzo; me lo dijo medio en serio, medio en b. me lo disse un po' sul serio, un po' per scherzo   entre bromas y veras tra il serio e il faceto   estar de broma stare scherzando: ¿que te lo traiga yo? ¿estás de b.? vuoi che te lo porti io? ma stai scherzando?   fuera de bromas scherzi a parte   ¡hasta ahí podía(n) llegar la(s) broma(s)! (fam.) quel che è troppo è troppo!   ni de broma nemmeno (o neanche) per scherzo   no estar para bromas non essere in vena di scherzi   sin bromas senza scherzi   tomar a broma prendere alla leggera, mettere sullo scherzo: con ese chico no se puede hablar en serio porque se lo toma todo a b. con quel ragazzo non si può parlare seriamente perché prende tutto alla leggera; (descuidar) prendere sotto gamba.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.