La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

arrinconar

22 aprile 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: arrinconar

Sección Español-ItalianoConjugaciónarrinconar /arriŋkoˈnar/
A v.tr.1 (juntar) ammucchiare, ammassare: a. los libros en un trastero ammucchiare i libri in un ripostiglio2 (estrechar) stringere: a. a los enemigos contra las fronteras stringere i nemici contro i confini3 (fig.) (abandonar) emarginare, escludere, relegare: nuestra sociedad arrincona a las personas ancianas la nostra società emargina le persone anziane4 (fig.) (desatender) mettere da parte: me veo arrinconado como un viejo mi vedo escluso come un vecchio5 (fig.) (condenar) relegare, confinare: turbias circunstancias los han arrinconado en una vida oscura y triste torbide circostanze li hanno relegati a una vita oscura e triste6 (fig.) (reemplazar) soppiantare: la web ha arrinconado muchos periódicos de papel il web ha soppiantato molti giornali di carta7 (fig.) (acorralar) mettere alle strette, mettere all'angolo: con esa pregunta intentó arrinconarme con quella domanda cercò di mettermi alle strette
B arrinconarse v.pron.1 ammucchiarsi, ammassarsi: a causa de la huelga el material se arrinconó en los puertos a causa dello sciopero il materiale si è ammucchiato nei porti2 (acercarse) stringersi: se arrinconaron contra la pared si strinsero contro la parete3 (fig.) (apartarse de la gente) isolarsi, tenersi in disparte: su enfermedad la impelía a arrinconarse la sua malattia la spingeva a isolarsi.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.