La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

reguero

30 maggio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: reguero

Sección Español-ItalianoDeclinaciónreguero /rreˈɣero/
s.m.1 (hilo de agua u otro líquido) rivolo: de la garrafa rota salía un r. de aceite dalla damigiana rotta usciva un rivolo d'olio2 (rastro) scia (f.): el saco dejaba un r. de harina il sacco lasciava una scia di farina3 (fig.) sfilza (f.), filza (f.), sequela (f.), seguito: después de conocerle su vida fue un r. de desgracias dopo averlo conosciuto, la sua vita è stata una sfilza di disgrazie4 (Agr.) canale d'irrigazione
   correr, difundirse como un reguero de pólvora (fig.) spargersi in un battibaleno, diffondersi in men che non si dica: la noticia se difundió como un r. de pólvora la notizia si sparse in un battibaleno.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.