La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

gamberrada / gamberro

25 agosto 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: gamberrada / gamberro

Sección Español-ItalianoDeclinacióngamberrada /ɡambeˈrraða/
s.f.1 atto (m.) vandalico: una de sus gamberradas fue destrozar una cabina telefónica uno dei suoi atti vandalici fu la distruzione di una cabina telefonica2 (fam., hum.) scherzo (m.) da prete: esconderle los zapatos a Carlos mientras se está bañando en el río es una g. nascondere le scarpe a Carlos mentre fa il bagno nel fiume è uno scherzo da prete.

Sección Español-ItalianoDeclinacióngamberro, gamberra /ɡamˈberro, ɡamˈberra/
A adj.1 teppistico, teppistica, vandalico, vandalica: comportamiento g. comportamento teppistico2 (fam., hum.) di cattivo gusto: broma, respuesta gamberra scherzo, risposta di cattivo gusto
B s.m., f.1 vandalo, vandala, teppista: unos gamberros han roto a pedradas los escaparates de las tiendas dei vandali hanno rotto a sassate le vetrine dei negozi2 (fam., hum.) burlone, burlona, briccone, briccona: desde luego es un g.: siempre está de broma è proprio un burlone, è sempre in vena di scherzi.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.