La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

estremecer / estremecedor

12 dicembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: estremecer / estremecedor

Sección Español-ItalianoConjugaciónestremecer /estremeˈθer/
A v.tr.1 (también fig.) (sacudir) far tremare, scuotere: el terremoto estremeció la montaña il terremoto fece tremare la montagna; fue un acontecimiento que estremeció los cimientos de nuestra famiglia fu un evento che scosse le fondamenta della nostra famiglia2 (hacer temblar físicamente) far tremare, far rabbrividire: un soplo de viento me estremeció un soffio di vento mi fece tremare3 (fig.) (conmocionar) sconvolgere, scuotere: me estremece su sangre fría mi sconvolge il suo sangue freddo
B estremecerse v.pron.1 tremare (intr.), rabbrividire (intr.): estremecerse de frío tremare dal freddo2 (fig.) (asustarse con un movimiento brusco o temblor) trasalire (intr.), sussultare (intr.), sentire un brivido: se estremeció al oír el ruido trasalì al sentire il rumore3 (fig.) (conmocionarse) rabbrividire (intr.), inorridire (intr.): me estremezco cuando pienso que podría pasarme a mí rabbrividisco a pensare che potrebbe accadere a me.

Sección Español-ItalianoDeclinaciónestremecedor, estremecedora /estremeθeˈðor, estremeθeˈðora/
adj.1 agghiacciante, raccapricciante, orripilante: se oyó un grito e. si sentì un grido agghiacciante2 (emotivo) sconvolgente, commovente, toccante: un drama e. un dramma sconvolgente.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.