La parola di oggi è: sorteo

sorteo 🔋 /sorˈteo/

Nota di cultura
s.m.
sorteggio, estrazione (f.)
todos los clientes participarán en el sorteo de un viaje a Cuba tutti i clienti parteciperanno al sorteggio di un viaggio a Cuba; el sorteo de la lotería l’estrazione della lotteria

por sorteo per sorteggio: el mecanismo de selección es por sorteo la selezione avviene per sorteggio

sorteo de Navidad lotteria di Natale.

Nota di cultura:
I sorteos extraordinarios della lotteria di stato sono due.
– Il Sorteo Extraordinario de Navidad (22 dicembre), detto popolarmente el Gordo de Navidad, è una lotteria nazionale la cui estrazione avviene da più di 200 anni. Secondo la tradizione, l’estrazione dei numeri vincenti è affidata agli alunni del collegio di San Ildefonso che recitano i numeri sorteggiati e le cifre dei premi cantando una sorta di cantilena. Tutta l’operazione comincia alle 8 di mattina e, oltre ad avere un pubblico dal vivo, è seguita anche attraverso le trasmissioni radiotelevisive in diretta.
– Il Sorteo Extraordinario del Niño (6 gennaio), detto anche Sorteo o Lotería del Niño, è più recente, ma altrettanto popolare e viene effettuato nella sede di Madrid dell’ente Loterías y Apuestas del Estado con modalità simili a quelle del Sorteo de Navidad.
Esistono poi i numerosi sorteos de la ONCE [VEDI NOTA ONCE]: Sorteo Combo, Sorteo 7/39, Super Once. Ma il più famoso, e anche il più antico, essendo stato inaugurato nel 1939, è il Cupón de la ONCE. Questa lotteria ha subito modifiche e variazioni nel corso del tempo, ma ha goduto sempre di grande popolarità sia perché i punti vendita dei biglietti, piccoli chioschi o edicole che si trovano in tutti gli angoli delle città, grandi e piccole, sono gestiti da persone non vedenti, ipovedenti o anche diversamente abili, sia perché l’estrazione del numero vincente è realizzata ogni giorno dal lunedì al giovedì (cupón diario), oltre che il venerdì, giorno in cui il montepremi è maggiore (cuponazo), e infine perché il costo del biglietto è sempre stato accessibile a tutte le tasche.