La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

hipogrifo / grifo

17 aprile 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: hipogrifo / grifo

hipogrifo /ipoˈɣrifo/
s.m.(Mitol., Heráld.) ippogrifo.


grifo (1) /ˈɡrifo/
s.m.rubinetto: el g. del agua, del gas il rubinetto dell’acqua, del gas; abrir el g. aprire il rubinetto; este g. sigue goteando questo rubinetto continua a sgocciolare (fig.) (suministro) abrir el g. de los préstamos aprire il rubinetto dei prestiti
   cerrar, cortar el grifo chiudere il rubinetto; (fig., fam.) (interrumpir el suministro) cerrar el g. de las financiaciones chiudere il rubinetto dei finanziamenti; (fig., fam.) (quitar los medios de subsistencia) tagliare i viveri: como su padre le cierre el g. no sé de qué va a vivir se suo padre gli taglia i viveri non so di che cosa vivrà   soltar el grifo aprire il rubinetto; (fig., fam.) piangere come una fontana: en cuanto le hablan de él, suelta el g. quando le parlano di lui, piange come una fontana.


grifo (2) /ˈɡrifo/
s.m.(Mitol.) grifone.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.