La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

protección

1 dicembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: protección

protección /protekˈθjon/
s.f. [pl. protecciones]1 protezione: la p. del frío, de la humedad la protezione dal freddo, dall'umidità; p. solar protezione solare (cosa que protege) muchos deportistas llevan protecciones en las rodillas para no hacerse daño molti sportivi portano protezioni alle ginocchia per non farsi male; ¡no toméis el sol sin p.! non prendete il sole senza protezione! (p.ext.) (impuesta por la delincuencia) la mafia extorsiona dinero a cambio de p. la mafia estorce denaro in cambio di protezione (Inform.) p. de los datos protezione dei dati2 (tutela) protezione, tutela: la p. de la infancia la protezione dell'infanzia; la p. de los menores la tutela dei minori; p. de la naturaleza, del medio ambiente tutela della natura, dell'ambiente3 (complicidad) protezione, appoggio (m.): ocupa aquel cargo porque gozó de la p. del director occupa quella carica perché ha goduto della protezione del direttore
   bajo la protección de al. sotto la protezione di qlcu.: el niño está bajo la p. de sus tíos il bambino è sotto la protezione dei suoi zii; ponerse bajo la p. de los más fuertes mettersi sotto la protezione dei più forti   brindar protección a al. offrire protezione a qlcu.   dar protección a al. dare protezione a qlcu.   de protección oficial (Constr.) popolare: viviendas de p. oficial case popolari   ofrecer protección a al. offrire protezione a qlcu.   protección antiaérea (Mil.) protezione antiaerea   protección civil protezione civile   protección total (Cosm.) schermo totale, protezione totale.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.