La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

engañar

10 marzo 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: engañar

Sección Español-Italianoengañar /eŋɡaˈɲar/
A v.tr. [conjug. amar]1 imbrogliare, ingannare: aquel tendero engaña a sus clientes quel negoziante imbroglia i clienti2 (producir una falsa impresión) ingannare: este sol engaña questo sole inganna; la cuesta engaña la salita inganna3 (ser infiel) tradire, ingannare: su marido la engaña con otra suo marito la tradisce con un’altra (fig.) (traicionar) si la memoria, la vista no me engaña se la memoria, la vista non mi inganna4 (fam.) (persuadir) riuscire a convincere, adescare, abbindolare: ¿a quién has engañado esta vez para que te lleve? chi sei riuscito a convincere questa volta perché ti dia un passaggio?
   engañar el hambre (fig.) ingannare la fame   engañar el tiempo (fig.) ingannare il tempo, ammazzare il tempo   engañar la sed (fig.) ingannare la sete   las apariencias engañan (prov.) l’apparenza inganna
B engañarse v.pron.1 (no querer ver la verdad) illudersi, ingannarsi: deja de engañarte, esa mujer no es para ti smettila di illuderti, quella donna non fa per te2 (equivocarse) sbagliare (intr.), sbagliarsi: si no me engaño, es por aquí se non sbaglio è di qua
   no nos engañemos non ci illudiamo, non illudiamoci: no nos engañemos, la situación es muy grave non ci illudiamo, la situazione è molto grave   no te engañes non credere: no te engañes, él sabe lo que hace non credere, lui sa quello che fa   para qué nos vamos a engañar non ci illudiamo, non illudiamoci.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.