La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

aconsejar

26 gennaio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: aconsejar

Sección Español-Italianoaconsejar /akonseˈxar/
A v.tr. [conjug. amar]1 consigliare: en esta situación hay que aconsejar a tu hermano in questa situazione bisogna consigliare tuo fratello; ¿qué me aconsejas? cosa mi consigli?2 (recomendar) consigliare, raccomandare: te lo aconsejo; yo lo he probado y es muy bueno te lo consiglio, io l’ho provato ed è molto buono; con la niebla se aconseja precaución con la nebbia si raccomanda prudenza   aconsejar + inf. → raccomandare di + inf.: el médico me aconsejó hacer ejercicio físico il medico mi ha raccomandato di fare esercizio fisico   aconsejar que + subj. → consigliare di + inf.: me aconsejaron que no dimitiera mi consigliarono di non licenziarmi
B aconsejarse v.pron.consultarsi, consigliarsi: siempre se aconseja con su abogado antes de tomar una decisión si consulta sempre con il suo avvocato prima di prendere una decisione; se aconsejó con sus amigos si consigliò con gli amici.

Vuoi riceverla via email? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.