La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

empujón

9 settembre 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: empujón

Sección Español-Italianoempujón /empuˈxon/
s.m. [pl. empujones]1 spintone, spinta (f.): al bajar del metro me han dado un empujón scendendo dalla metro mi hanno dato uno spintone; hay que abrir la puerta de un empujón bisogna aprire la porta con uno spintone2 (fig.) (estímulo, ánimo) spinta (f.), incoraggiamento3 (fig.) (ayuda, favor) spinta (f.), spintarella (f.): aprobó el examen con un empujón fu promosso grazie a una spinta4 (fig.) (esfuerzo intenso y decisivo) sforzo: venga, el último empujón y ya está hecho dai, l'ultimo sforzo ed è fatta5 (fig.) (avance rápido) impulso: las medidas dieron un buen empujón a la economía le misure diedero un bell'impulso all'economia
   a empujones a spinte, a forza di spinte, a furia di spinte: echar a empujones cacciare via a spinte; (con esfuerzos intermitentes) a singhiozzo: el teatro se está construyendo a empujones stanno costruendo il teatro a singhiozzo   dar empujones spintonare.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.