La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

locura

15 febbraio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: locura

Sección Español-Italianolocura /loˈkura/
s.f.1 (alteración mental) pazzia (p.ext.) (insensatez) ha hecho muchas locuras en su vida ha fatto molte pazzie nella sua vita; lo que ha dicho me parece una locura quello che ha detto mi sembra una pazzia; es una locura tratar de conseguirlo è una pazzia cercare di riuscirci; no hagas la locura de vender tu casa non fare la pazzia di vendere la tua casa2 (fig.) (cariño, afición) passione: ¡vaya la locura que tiene tu hermano por Elena! che passione che ha tuo fratello per Elena!3 (fig.) (mucho dinero) sproposito (m.), follia: gastó una locura en un vestido ha speso uno sproposito per un vestito
   con locura alla follia, follemente, pazzamente: querer con locura amare alla follia   de locura eccezionale, fantastico, favoloso: tiene un chalet de locura ha una villa eccezionale   sentir locura por al. volere un bene matto a qlcu.: siente locura por su nietecita vuole un bene matto alla sua nipotina sentir locura por algo andare pazzo (o matto) per qlco.: siente locura por las motos va pazzo per le moto   ser la locura (fam.) (ser cosa confusa, complicada) essere una pazzia, essere una follia; (ser cosa extraordinaria, maravillosa) essere meraviglioso: esta moto es una locura questa moto è meravigliosa.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.