La parola di oggi è: sepolcro

SILLABAZIONE: se–pól–cro SINONIMI
sepólcro / seˈpolkro/ o sepùlcro
[vc. dotta, dal lat. sepŭlcru(m), da sepelīre ‘seppellire’ 1268]
s. m.
1 monumento funebre che custodisce e insieme commemora un defunto illustre: il sepolcro degli Scipioni; il sepolcro di Cecilia Metella | Santo Sepolcro, quello di Gesù Cristo a Gerusalemme | (fig.) essere con un piede nel sepolcro, essere vicino alla morte | scendere nel sepolcro, (fig.) morire | condurre al sepolcro, (fig.) far morire | sepolcro imbiancato, ipocrita (Gesù paragonò gli scribi e i farisei a sepolcri imbiancati che, belli all’aspetto esteriore, intimamente sono pieni di ogni marciume)
2 (pop., spec. al pl.) repositorio in cui viene conservato il SS. Sacramento per la comunione dopo la Messa del Giovedì santo e per l’azione liturgica del Venerdì santo | (relig.) speciale addobbo delle chiese nella Settimana santa, fino alla resurrezione
 SFUMATURE
sepolcro – mausoleo – cenotafio
Il sepolcro è un monumento funebre, in genere in una chiesa o in un cimitero, che costituisce la tomba di un defunto e nello stesso tempo ne onora con la sua imponenza o bellezza la memoria. Mausoleo, che prende il nome dal sepolcro in onore di Mausolo re di Caria, eretto in Alicarnasso nel IV secolo avanti Cristo, è un grandioso monumento funebre, degno appunto della grandezza di un re o di un imperatore. Cenotafio è invece un monumento sepolcrale in onore di un grande personaggio i cui resti sono sepolti altrove.
SFUMATURE tomba