La parola del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

nefasto

13 novembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: nefasto

SILLABAZIONE: ne–fà–sto
nefàsto / neˈfasto/
[vc. dotta, lat. nefāstu(m), comp. di ne- ‘non’ e fāstus ‘fasto (1)’ sec. XIV]
A agg.
1 nell'antica Roma, detto di giorno non adatto all'amministrazione della giustizia e al compimento di determinate opere religiose o civili, avendo i sacerdoti divinatori tratto presagi di cattivo augurio
2 (est.) di giorno funesto, luttuoso, pieno di disgrazie: i giorni nefasti aveva poi la compiacenza di stare chiuso in un camerino (I. Nievo)
3 di cattivo augurio, infausto: un nefasto presagio | (scherz.) di chi è causa di danno o rovina per qlcu.: un individuo nefasto
4 scellerato, infame, nefando
|| nefastaménte, avv.
B nefàsti s. m. pl.
avvenimenti tristi o luttuosi: i fasti e i nefasti del secolo XX
 SFUMATURE
nefasto - funesto - esiziale
Nefasto era nell'antichità il giorno in cui non si esercitavano funzioni pubbliche, avendo i sacerdoti tratto cattivi presagi; da qui i significati attuali di infausto, sfavorevole. Funesto definisce ciò che è fonte di lutti, di gravi danni o ne è caratterizzato. Negli usi estensivi tuttavia i due termini si scambiano i significati, per cui diventano di fatto sostituibili. Esiziale, come i precedenti solo di uso letterario, fa riferimento esclusivamente a un danno irrimediabile, mortale.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.