La parola del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

maratona

21 agosto 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: maratona

SILLABAZIONE: ma–ra–tó–na
maratóna / maraˈtona/
[dal n. della città di Maratona, in Attica, dalla quale il messaggero Fidippide corse senza sosta alla volta di Atene (dove morì subito dopo stremato dalla fatica) per annunciare la vittoria di Milziade sui Persiani, nel 490 a.C. 1908]
s. f.
1 gara olimpica di corsa a piedi su strada, sulla distanza di 42 195 metri
2 (est.) camminata lunga, affrettata e faticosa
3 (est.) gara di resistenza: una maratona di ballo
4 (fig.) opera o attività in genere che richiede lunga e faticosa applicazione: maratona parlamentare | maratona televisiva, programma di lunga durata relativo a un evento specifico (per es. le elezioni) o realizzato per sostenere un'iniziativa benefica grazie alle offerte dei telespettatori (in questo caso può durare anche più giorni)
|| maratonìna, dim. (V.)

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.