La parola del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

beauty / beauty contest

16 gennaio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: beauty / beauty contest

SILLABAZIONE: beau–ty
beauty /ingl. ˈbjuːtɪ/
[vc. ingl. ‘bellezza’ (dal fr. beauté) 1960]
A s. f. inv.
bellezza, spec. in alcune loc. (sempre davanti a un sost.) | nella loc. sost. m. inv. beauty case (o accorc. beauty), piccola valigia a forma di bauletto contenente gli oggetti di toeletta e i prodotti di bellezza necessari per il trucco (loc. pseudo-ingl. comp. con case ‘cassetta’; in ingl. vanity case) | nella loc. sost. m. inv. beauty center, istituto di bellezza (comp. con center, var. USA di centre ‘centro’) | nella loc. sost. f. inv. beauty farm, albergo che offre agli ospiti terapie fisiche e trattamenti estetici o dietetici (comp. con farm ‘fattoria’)
B s. m. inv.
(fis.) bottom


SILLABAZIONE: beau–ty con–test
beauty contest / bjutiˈkɔntest, ingl. ˈbjuːtɪˌkɒntɛst/
[loc. ingl., propr. ‘concorso (contest) di bellezza (beauty)’ 1998]
loc. sost. m. inv.
(econ.) metodo di attribuzione del diritto di sfruttamento di un bene pubblico a un soggetto privato che si basa su una preselezione dei concorrenti da ammettere all'asta in base all'esperienza maturata nel settore, alle risorse finanziarie disponibili e al piano industriale proposto

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.