La parola di oggi è: gay / homosexual

Sezione Inglese-ItalianoTavole di flessione: gay, a.; gay, n.
gay /geɪ/
A a.1 omosessuale; gay; di (o per) gay: a gay bar, un bar frequentato da omosessuali; the Gay Liberation Movement (abbr. the Gay Lib), il Movimento per la liberazione degli omosessuali; gay pride, orgoglio gay; gay rights, i diritti degli omosessuali2 (antiq.) vivace; allegro; gaio; festevole; spensierato; giocondo: gay laughter, gaie risate; a gay song, una canzone allegra3 (fig. antiq.) gaudente; godereccio; dedito ai piaceri; dissoluto: to lead a gay life, darsi alla bella vita (o alla dissolutezza)4 (fam.) ridicolo; assurdo: Jeez, that is so gay!, cavolo, ma è ridicolo!
B n.omosessuale; gay
gay marriage, matrimonio gay; matrimonio omosessuale □ (psic., spec. USA) gay panic = homosexual panic  homosexual.
NOTA D'USO

a gay o gay?In inglese la parola gay è usata principalmente come aggettivo. Pertanto, quando si vuole definire l'orientamento sessuale di qualcuno si dice: He is gay, è gay, senza articolo, anche se in italiano si può dire correntemente è un gay.

Sezione Inglese-ItalianoTavole di flessione: homosexual, n.
homosexual /hɒməˈsɛkʃʊəl/ /həʊməˈsɛkʃʊəl/
a. e n.omosessuale
(psic., spec. USA) homosexual panic, panico omosessuale; panico gay (reazione spropositata che può insorgere in un eterosessuale che pensa di essere o è fatto oggetto di attenzioni da parte di un omosessuale)
homosexuality
n. [U]omosessualità.