The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

gay / homosexual

17 maggio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: gay / homosexual

Sezione Inglese-ItalianoTavole di flessione: gay, a.; gay, n.
gay /geɪ/
A a.1 omosessuale; gay; di (o per) gay: a gay bar, un bar frequentato da omosessuali; the Gay Liberation Movement (abbr. the Gay Lib), il Movimento per la liberazione degli omosessuali; gay pride, orgoglio gay; gay rights, i diritti degli omosessuali2 (antiq.) vivace; allegro; gaio; festevole; spensierato; giocondo: gay laughter, gaie risate; a gay song, una canzone allegra3 (fig. antiq.) gaudente; godereccio; dedito ai piaceri; dissoluto: to lead a gay life, darsi alla bella vita (o alla dissolutezza)4 (fam.) ridicolo; assurdo: Jeez, that is so gay!, cavolo, ma è ridicolo!
B n.omosessuale; gay
gay marriage, matrimonio gay; matrimonio omosessuale □ (psic., spec. USA) gay panic = homosexual panic  homosexual.
NOTA D'USO

a gay o gay?In inglese la parola gay è usata principalmente come aggettivo. Pertanto, quando si vuole definire l'orientamento sessuale di qualcuno si dice: He is gay, è gay, senza articolo, anche se in italiano si può dire correntemente è un gay.

Sezione Inglese-ItalianoTavole di flessione: homosexual, n.
homosexual /hɒməˈsɛkʃʊəl/ /həʊməˈsɛkʃʊəl/
a. e n.omosessuale
(psic., spec. USA) homosexual panic, panico omosessuale; panico gay (reazione spropositata che può insorgere in un eterosessuale che pensa di essere o è fatto oggetto di attenzioni da parte di un omosessuale)
homosexuality
n. [U]omosessualità.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.