La parola di oggi è: clickbait

The Word of the Day si connette al Safer Internet Day! Continua il viaggio di The Word of the Day tra le parole riferite alla navigazione in Internet e ai social.
 
clickbait /ˈklɪkbeɪt/
n. (Internet) esche digitali (contenuti studiati per incoraggiare gli utenti a cliccare o ricercare determinate pagine web)
WORDWATCH


clickbait
They tend not to publish clickbait in the narrow way that he defines it: articles with the sort of headline that purposely withholds information from readers.
Sull’Independent è uscito di recente un articolo dal titolo A History Of The World In Clickbait Headlines. L’articolo è una parodia azzeccatissima del genere di titoli ‘acchiappa clic’, pensati apposta per attirare gli internauti di passaggio e stimolarli a continuare a leggere; così facendo il sito aumenta il volume di clic, quindi di traffico di visitatori e dunque di introiti pubblicitari. Sebbene il termine clickbait sia associato principalmente a siti come BuzzFeed e Upworthy, in realtà la raffinata arte del clickbaiting si pratica su tutti i siti che cercano di generare traffico, dai quotidiani più autorevoli ai siti che esistono solo per offrire pochi minuti di intrattenimento senza pretese.Il sostantivo clickbait, fusione di click e bait (alla lettera, ‘esca per clic’), è un esempio dell’accezione negativa di bait, cioè di qualcosa il cui unico scopo è quello di indurre in tentazione, di allettare con una promessa fasulla; altrettanto si dica del termine jailbait.