The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

slacktivism

10 settembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: slacktivism

Questa è una delle nuove parole inserite nel Ragazzini 2016. ?Il Ragazzini 2016 contiene tutte le parole e accezioni nuove più importanti, sia dell'inglese sia dell'italiano.
 
slacktivism /ˈslæktɪvɪzəm/
n. [U](fam., contraz. di slack e activism) attivismo da salotto (o da tastiera).
WORDWATCH

slacktivist
You can say I've moved beyond slacktivism and more into activism, but without getting involved originally as a slacktivist, I never would've taken the first step to becoming more of an activist.
Lo slacktivism (attivismo per pigri, o per svogliati, se preferite) è figlio dell'era digitale. Oggi è facilissimo firmare una petizione, non devi neanche avere una penna a portata di mano. Slacktivist e slacktivism sono fusioni, ottenute combinando slacker, il fannullone per scelta, e activist/activism. Pare che il termine slacktivism sia stato coniato a metà degli anni Novanta, per indicare il sostenere una causa in modi non tradizionali, e non avesse alcuna connotazione negativa. Anche clicktivism e clicktivist, termini percepiti come più neutri, descrivono fenomeni di attivismo da poltrona.
 
Per approfondire: WordWatch, il blog del Ragazzini sulle novità dell’inglese.
 

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.