The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

listicle

5 settembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: listicle

Questa è una delle parole aggiunte nel Ragazzini 2017. Il Ragazzini 2017 contiene le parole e le accezioni nuove più importanti, sia dell'inglese sia dell'italiano.
 

listicle /ˈlɪstɪkl/
n.(giorn.) articolo in forma di lista.
WORDWATCH

listicle
Buzzfeed is one of the sites that has embraced the listicle as a way to convey information to the ‘news snacking’ consumer.
Ottenuta dalla fusione di list e article, la parola listicle è in circolazione da un po', ma non si sa chi l'abbia coniata. Il termine può essere associato a popsicle, ovvero ‘ghiacciolo’ nell'inglese americano; e proprio come un ghiacciolo, un listicle è gradevole ma privo di nutrimento. I listicle, cioè gli articoli sotto forma di lista, appaiono da tempo, anche se non con questo nome, su riviste come Cosmopolitan. I contenuti di siti come BuzzFeed, Listverse e Listicle sono principalmente sotto forma di listicle. Quelli formati da 10 punti sono i più numerosi, ma i più gettonati su BuzzFeed ne contengono ben 29.
   
Per approfondire: WordWatch, il blog del Ragazzini sulle novità dell’inglese.
 

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.