The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

to chillax

3 ottobre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: to chillax

Questa è una delle parole aggiunte nel Ragazzini 2017. Il Ragazzini 2017 contiene le parole e le accezioni nuove più importanti, sia dell'inglese sia dell'italiano.
 

to chillax /ˈtʃɪlæks/
v. i.(fam.; contraz. di chill e relax) calmarsi e rilassarsi.
WORDWATCH

chillax
As you might know, movie nights are all about chillaxing, watching a corny dance movie and eating plenty of popcorn.
Chillax nasce dalla fusione di chill e relax e pare aver fatto la sua prima comparsa verso la fine del secolo scorso; nel Regno Unito i media l'hanno adottato piuttosto di recente, in seguito alla pubblicazione della biografia di David Cameron nel 2012 in cui veniva usato. Chillax in origine significava chill out (cioè calm down), relax e la combinazione di due termini praticamente sinonimi serviva solo a rafforzare il messaggio. Dallo slang giovanile chillax è entrato velocemente nel linguaggio quotidiano britannico dopo la rivelazione che a David Cameron piace trascorre i fine settimana nella residenza ufficiale di campagna insieme alla famiglia, rilassandosi con comunissime attività di svago. Sebbene la forma verbale sia la più frequente, chillax si usa anche come sostantivo per riferirsi a un periodo di chilled relaxation (cioè di ‘relax rilassante’) e come aggettivo, riferibile a persone, luoghi o situazioni.

Per approfondire: WordWatch, il blog del Ragazzini sulle novità dell’inglese.
   

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.