The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

jacket / anorak

13 dicembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: jacket / anorak


jacket /ˈdʒækɪt/
n.1 giacca (da uomo o da donna); giacchetta: sports jacket, giacca sportiva; jacket and skirt, giacca e gonna; tailleur; to undo one's jacket, slacciarsi la giacca2 (tecn.) camicia; guaina; involucro (o rivestimento) di protezione: water jacket, camicia d'acqua (intorno a un cilindro di motore)3 (di libro) sopraccoperta4 (di un disco) copertina; custodia5 (di patata) buccia: potatoes baked in their jackets, patate arrostite con la buccia6 (mil.) manicotto di raffreddamento (d'arma da fuoco)7 (mil.) incamiciatura (di proiettile)8 (= strait-jacket) camicia di forza9 (scherma) giubbotto10 (ipp.) giubba11 (slang USA) fascicolo, dossier (di polizia); (estens.) precedenti (pl.) penali; fedina penale
(med.) jacket crown, capsula, corona artificiale (di un dente) □ (di un libro) jacket flap, risvolto; bandella □ (cucina) jacket potato, patata arrostita con la buccia □ (fig. arc.) to dust sb.'s jacket, spolverare le spalle (o il groppone) a q.; bastonare q.



anorak /ˈænəræk/
n.1 (moda) giacca a vento (con cappuccio); eskimo2 (fam., spreg.) individuo che coltiva un hobby solitario e ossessivo; tipo goffo e introverso.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.