The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

promenade / prom

6 giugno 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: promenade / prom


promenade /prɒməˈnɑ:d/
n.1 passeggiata; cavalcata2 passeggiata; pubblico passeggio; (spec.) lungomare3 danza con cui si apre un ballo ufficiale4 (USA) ballo studentesco di fine anno5 (teatr.) ridotto
(in GB) promenade concert, concerto popolare NOTE DI CULTURA: promenade concert: è un concerto in cui parte della sala è destinata al pubblico in piedi. In particolare i Promenade Concerts, detti anche Proms, sono concerti di musica classica parzialmente finanziati dalla BBC che si tengono ogni estate a Londra nella Royal Albert Hall. Nella serata finale (the Last Night of the Proms) vengono suonate arie e canti famosi e il pubblico si unisce al coro. Il concerto si chiude sempre con il canto patriottico Land of Hope and Glory (naut.) promenade deck, ponte di passeggiata.



prom /prɒm/
n. (fam.)1 = promenade concert  promenade2 passeggiata; corso; (spec.) lungomare3 (fam. USA) ballo studentesco di fine anno.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.