The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

runaway

7 gennaio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: runaway


runaway /ˈrʌnəweɪ/
A n.1 chi è fuggito (spec. da casa, da un istituto, ecc.); fuggiasco; fuggitivo: teenage runaway, adolescente scappato da casa2 fuga (di materiale radioattivo)
B a.1 (fam.) travolgente; clamoroso: a runaway success, un successo travolgente2 fuggiasco; in fuga: runaway slave, schiavo fuggiasco3 (di veicolo) fuori controllo4 (equit.: di un cavallo) che ha preso la mano5 fuori controllo; sfrenato: (econ.) runaway inflation, inflazione galoppante; iperinflazione; (fin.) a runaway market, un mercato in rapido rialzo; runaway prices, prezzi fuori controllo6 facilissimo: a runaway victory, una vittoria facilissima; una passeggiata
a runaway couple, una coppia in fuga d'amore □ (mil.) runaway gun, arma a raffica spontanea □ a runaway match (o marriage), un matrimonio clandestino □ (econ.) runaway shop, azienda che cambia sede per sottrarsi alle pressioni sindacali □ (miss., ecc.) runaway speed, velocità di fuga □ (astron.) runaway star, stella ad alta velocità.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.