The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

tap / taproom

1 marzo 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: tap / taproom


tap (1) /tæp/
n.1 rubinetto (anche del gas): to turn off the tap, chiudere il rubinetto; Turn the tap on!, apri il rubinetto!; The tap is dripping, il rubinetto perde2 zaffo; zipolo; tappo3 liquore; vino; birra (di una certa qualità): an excellent tap, un liquore (o un vino, una birra) eccellente4  taproom5 (mecc.) maschio (per filettare viti)6 (telef.) intercettazione; controllo7 (elettr.: di corrente) presa intermedia8 (metall.) colata; spillatura9 (med.) paracentesi; centesi10 (fin., Borsa) «rubinetto» (detto di emissione o titoli di stato che la Banca centrale ritira e rimette sul mercato a poco a poco quando c'è richiesta)
taps and fittings, rubinetteria □ (mecc.) tap bolt, vite mordente □ tap-borer, trivella (per forare botti) □ tap-hole, foro di botte, spina; (metall.) foro di colata □ (fin., Borsa, in GB) tap issue, emissione di titoli «a rubinetto»; a richiesta □ (fin., Borsa, in GB) tap stock, titolo di stato a richiesta □ tap water, acqua del rubinetto □ (mecc.) tap wrench, giramaschi □ on tap, (di vino, birra) alla spina; (fig. fam.) pronto, a portata di mano, a disposizione.
NOTA D'USO

tap o cork?Il sostantivo “tappo” (di bottiglia o simili) viene tradotto in diversi modi, ma non con tap, che significa “rubinetto”. Se si tratta di bottiglie di vino, in genere si usa il sostantivo cork (tappo di sughero): I can't find the cork, non trovo il tappo. Nel caso di bottiglie di acqua, birra o latte, si utilizzano cap o top, e talvolta lid, anche se questo sostantivo generalmente indica il tappo o coperchio di contenitori più larghi: Where is the lid of the honey jar?, dov'è il coperchio del barattolo di miele?



tap (2) /tæp/
n.1 picchio; colpetto; colpettino: a tap at (o on) the door [on the shoulder], un colpetto all'uscio [sulla spalla]2 rinforzo di cuoio (per suola o tacco di scarpa)3 (pl., col verbo al sing.) (mil., USA) il silenzio: to sound taps, suonare il silenzio4 (pl., col verbo al sing.) canzone cantata a un raduno di guide o scout
tap dance, tip tap (ballo) □ tap dancer, ballerino di tip tap □ tap dancing, il ballare il tip tap □ tap shoe, scarpetta (da tip tap).



taproom /ˈtæpru:m/
n.bar (d'albergo, ecc.); mescita d'alcolici.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.