The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

agenda

11 luglio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: agenda


agenda /əˈdʒɛndə/
n.1 ordine del giorno; agenda: the first item on the agenda, il primo punto dell'ordine del giorno2 (elenco delle) cose da fare; programma; scaletta: high on the agenda, in cima alle priorità; ai primi posti tra le cose da fare; di massima importanza; hidden agenda, programma non dichiarato; intenzioni segrete
(polit.) Agenda 21, Agenda 21 (il programma di azione della comunità internazionale in materia di ambiente e sviluppo per il 21° secolo) □ to set the agenda, decidere l'ordine del giorno; (fig.) decidere il programma, stabilire le priorità, determinare l'indirizzo (di un'attività, una ricerca, ecc.) □ (fam.) What's on the agenda?, che programmi ci sono per oggi?; che si fa oggi?
FALSI AMICI: agenda non significa agenda nel senso di taccuino con calendario.
NOTA D'USO

agenda o diary?Il sostantivo inglese agenda non è un corrispettivo dell'italiano “agenda”. In inglese questa parola significa “ordine del giorno”, “programma”: Are you happy with the agenda?, vi va bene l'ordine del giorno? L'“agenda” italiana in inglese è diary: I'll look in my diary, guarderò nella mia agenda.
Esercizio onlineEsercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.