WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Bake-off

02/03/2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

bake-off, bakeoff: sostantivo numerabile

 

In 1993, she was a top 10 finalist in a pie bakeoff at the Good Housekeeping Institute in New York City.

A full software bake-off, one that involves an in-depth comparison and review of competing software platforms and and solutions from a variety of vendors, is the gold standard for software selection.

 

I britannici hanno un debole per le gare televisive, tant’è che uno dei programmi di maggior successo degli ultimi anni è stato The Great British Bake Off trasmesso dalla BBC, in cui pasticcieri amatoriali si sfidano a preparare dolci di vario tipo che verranno poi giudicati dagli esperti (il format è stato esportato in decine di Paesi). La gara si svolge generalmente in un clima di amichevole rivalità e nel corso degli anni ha lanciato la carriera di un discreto numero di personaggi coinvolti nel programma, diventati delle celebrità; c’è stato perfino uno scandalo, il cosiddetto bingate, quando un concorrente buttò nella spazzatura un dolce che, sosteneva, era stato sabotato da un’avversaria, e venne eliminato dalla gara.

Negli Stati Uniti, dove fu coniato, il termine bake-off descriveva una competizione informale a colpi di dolci da forno tra amici/colleghi/vicini di casa/compaesani ecc.; per dimostrare l’abilità generale ai fornelli c’è invece il cook-off. Anche se concorsi e gare di questo tipo erano e sono parte integrante della vita rurale britannica, il termine bake-off usato per descriverle è un prestito recente. Il significato di bake-off si è esteso a quello generico di ‘gara’, ‘sfida’, in particolare quella decisiva sul sistema o prodotto migliore fra tanti in competizione.

Un altro popolarissimo programma televisivo della BBC è dedicato alla danza sportiva. Qui ballerini professionisti fanno coppia con concorrenti vip per insegnar loro a ballare e competono a suon di cha-cha-cha per restare in gara. L’ultimo stadio eliminatorio prevede che le due coppie col punteggio più basso si affrontino in una sfida all’ultimo passo di danza, chiamata dance-off.

 

Origini del termine

 

Bake-off, così come dance-off e cook-off, è un’arguta variazione del termine play-off, cioè spareggio.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.