WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

chillax

08/06/2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

to chillax: verbo intransitivo

chillaxing: sostantivo non numerabile

chillax: sostantivo non numerabile

chillaxed: aggettivo

Extracts from a biography of the prime minister by journalists Francis Elliott and James Hanning suggest he chillaxes during weekends at his official country residence, Chequers, by singing karaoke, playing tennis against a machine dubbed "the Clegger", playing games on his iPad and partaking of several glasses of wine at Sunday lunch.

C'mon chillax, don't be a fretter!

As you might know, movie nights are all about chillaxing, watching a corny dance movie and eating plenty of popcorn.

Chillaxing on a cloudy day is still done better at the beach!

By Sunday I was feeling ok enough to brave the weird mist that had descended upon the city bowl, and head to Rafiki’s for some looooong overdue mid-afternoon balcony chillax.

This place is more chillaxed, good music and you generally find more tourists.

Washington Surf Academy’s chillaxed bro-in-chief, Andrew Drake, and his battalion of instructors and assistants transmit their wave-riding knowledge to students of all skill levels.

Nel Regno Unito, molti politici sono dei workaholics (vedi il post –aholic), ma pare che quest’appellativo non sia valido per David Cameron, di recente confermato nella carica di Primo ministro. Cameron infatti è noto per essere capace di ‘staccare’ dal gravoso compito di guidare il Paese e rilassarsi alla grande. Chillax in origine significava calm down, relax e la combinazione di due termini praticamente sinonimi serviva solo a rafforzare il messaggio. Dallo slang giovanile chillax è entrato velocemente nel linguaggio quotidiano dopo la rivelazione che a David Cameron piace trascorre i fine settimana nella residenza ufficiale di campagna insieme alla famiglia, rilassandosi con comunissime attività di svago. Sebbene la forma verbale sia la più frequente, chillax si usa anche come sostantivo per riferirsi a un periodo di chilled relaxation (cioè di ‘relax rilassante’) e come aggettivo, riferibile a persone, luoghi o situazioni.

Origini del termine

Chillax nasce dalla fusione di chill e relax e pare aver fatto la sua prima comparsa verso la fine del secolo scorso; nel Regno Unito i media l’hanno adottato piuttosto di recente, in seguito alla pubblicazione della biografia di David Cameron nel 2012.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.